La Decor Leader Srl, leader in Italia e in Europa per quanto riguarda sistemi di bordatura in stampa digitale, è entrata in un ulteriore capitolo della sua storia ormai decennale, con la decisione di effettuare un investimento importante e spostare tutta la produzione in un nuovo plesso industriale di ben 6000 mq, adeguato alle nuove sfide e agli sviluppi del mercato. Dopo il Rebranding del marchio e dell’azienda, necessari per trasmettere una visione e un’impressione di una realtà ormai consolidata sul mercato, si è deciso di fare un altro passo importante.
“Abbiamo deciso di fare questo investimento per continuare a perseguire quella crescita dimensionale assolutamente necessaria per continuare ad offrire ai nostri clienti standard elevati di qualità e di servizio. Nel nuovo fabbricato avremo tutti i reparti ripensati secondo le più moderne tecniche di avanzamento lavori, per ridurre al minimo i tempi morti. Grazie al nuovo lay-out di contiamo di aumentare la produzione di un 10%, e di migliorare la performance di lavorazione del lotto del cliente.”
“I nostri impianti digitali saranno al centro del progetto, con l’idea di implementare ancora questa tecnologia nello sviluppo 2023/2024,” continua Martelloni: “d’altronde il nostro punto di forza oggi è la capacità di cucire un abito su misura per i nostri clienti, abbandonando le vecchie logiche ormai superate di proporre bordi con colori che si avvicinano o similari.”
Dal reparto campionatura ogni giorno escono 4 nuovi decori, imitazioni complete anche della necessaria goffratura superficiale, per un touch di assoluto livello e un effetto materico inconfondibile.
“Questo ci ha permesso di accreditarci verso i maggiori produttori di forniture italiani ed europei, consapevoli di essere un partner che, grazie alle sue 50 finiture, all’utilizzo di materiali top di gamma per qualità e resa, e all’inconfondibile capacità di digitalizzare le superfici e rendere i bordi completamente omogenei, riesce ad aiutare il cliente ad accrescere il valore percepito del manufatto”, interviene Filippo Ciamaglia, socio fondatore e responsabile del reparto Digitale e Prototipazione della Decor Leader.
“L’aver sviluppato un nostro importante know how interno ci ha permesso di costruire un laboratorio con gli stessi principi dei macchinari produttivi, ma con dimensioni ridotte, così da realizzare un campione identico al prodotto finale, senza dover trovare accorgimenti come veniva fatto in passato”. Il reparto conta ben 3 persone che quotidianamente lavorano sui file e li convertono per la messa in produzione dei jumbo rolls. Ad oggi sono circa 4000 le essenze riprodotte sui nostri impianti.
Riguardo il mercato, la Decor Leader sta spingendo molto sulle partnership italiane con i produttori di laminati e con i player più importanti del settore arredo, mentre sull’internazionalizzazione dell’azienda basti ricordare la nostra partecipazione alla Fiera Interzum, all’INDEX Riyadh in Arabia Saudita di settembre 2023, dove l’azienda ha riscosso un grande apprezzamento per la qualità dei suoi prodotti, e la prossima SICAM.
I mercati a cui abbiamo prestato maggiori attenzioni negli ultimi due anni sono quelli del Nord Europa, dove siamo presenti con un Export Manager, e i mercati del Golfo, con i nostri uffici di supporto a Dubai e Abu Dhabi, oltre ovviamente al mercato interno, dove la nostra rinnovata rete di agenti cerca di coprire quante più necessità possibili.
Clicca qui e scarica l’intervista completa : Decor Leader x Compo Arredo
Decor Leader, vera sartoria del bordo Made In Italy.