Il progetto di internazionalizzazione si propone di identificare e acquisire nuovi clienti target per consentire l’introduzione e l’espansione dell’impresa nei mercati esteri. L’azienda desidera espandere la propria presenza commerciale mediante l’approccio dei mercati esteri al fine di incrementare le vendite, con l’affiancamento di un Temporary export manager che possa sviluppare nuove opportunità grazie a competenze di vendita specifiche. I principali obiettivi del progetto vengono identificati come segue:

  • Analisi ricognitiva utile a sviluppare la propria attività commerciale verso i mercati esteri e identificazione dei mercati strategici per lo sviluppo export;
  • Valutazione preliminare di eventuali necessità commerciali dei nuovi mercati individuati;
  • Valutazione preliminare, ove possibile, di dimensione e solidità dei potenziali clienti nei mercati prescelti;
  • Ricerca, identificazione e approccio di partners interessati (distributori/clienti diretti) a offerte commerciali;
  • Assistenza e affiancamento nelle attività di sviluppo export da parte di un T.E.M. (Temporary Export Manager);

Nel corso del progetto sono state contattate ca 260 aziende nei vari paesi scelti all’inizio del progetto. Si è confermato l’idea dell’azienda che la strada più interessante è la ricerca di un distributore specializzato di pannelli, laminati e/o bordi in zona. Alcune richieste direttamente arrivate da aziende produttrici hanno rivelato invece il problema delle quantità minime non raggiungibili e di conseguenza non appetibili. Il costo complessivo dell’investimento è stato di 15.000 €, il contributo richiesto di 10.500 €